Torta margherita al cacao

"Chocolate Brownies" Stock photo by Idigital

Come promesso nel post precedente, eccovi la ricetta della torta che ho fatto domenica scorsa:

Torta Margherita al Cacao

Ingredienti

5 uova (separare i tuorli dagli albumi)
200 gr. di zucchero
125 gr. farina
125 gr. frumina
2 cucchiai e 1/2 di cacao amaro in polvere
190 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorare i tuorli con 150 gr. di zucchero e 1 pizzico di sale fino a che non diventano una crema bella consistente.
Montare gli albumi a neve bella consistente con i restanti 50 gr. di zucchero.
Incorporare gli albumi alla cremina precedente e setacciarvi sopra farina, frumina e caca precedentemente mescolati.
Mescolare per bene e aggiungere il lievito e continuare a mescolare.
Imburrare una teglia (le quantità indicate sono sufficienti per preparare una torta di circa 24 cm di diametro), versare il composto e cuocere in forno preriscaldato, nella parte inferiore, a 180° per circa 40 minuti (ma per sicurezza fate sempre una prova).
Una volta cotto, fate raffreddare, decorate con zucchero a velo…e attenti a non farvela rubare!! 😀

Viene morbida morbida, leggera, goduriosa ma per nulla pesante.

Sfortunatamente non sono riuscita a fare la foto della mia torta (che avevo decorato con lo zucchero a velo e con delle mascherine a forma di gatto, pipistrello, strega…):

Le manine della Vitellina sono state più svelte! 😀

13 thoughts on “Torta margherita al cacao

    • Frumina, fecola e maizena sono addensanti che possono essere usati per rendere i dolci più soffici.
      La frumina deriva dal frumento….si trova in scatoline come la fecola o la maizena.
      Se non la trovi, puoi sostituirla con una delle altre due. 🙂

        • La dose rimane la stessa.
          La frumina è esattamente la stessa cosa della maizena e della fecola. L’unica cosa che cambia è la derivazione (frumento, mais, patate).
          Comunque per chi volesse provarla, a Carrefour c’è. La più “famosa” è quella della Paneangeli. E’ in confezione di cartone, tipo il cacao. Questa qui:

      • Ma come senza cacao???
        Io ne ho sempre mangiato… :-)) dici che è per quello che la PM è diventata un’amante del cioccolato peggio della mamma???
        baci, polepole

        p.s. comunque questa me la segno, casomai ci fosse bisogno di un’altra torta al cioccolato… ;-))

        • Beh il cacao mi è sempre piaciuto e l’ho mangiato anche durante l’allattamento…ma la saruccia mi si è riempita di bollicine e la pediatra mi ha messo a dieta (per 3 settimane non potevo avvicinarmi a nulla che fosse latte vaccino e derivati…solo latte di soia o di riso…mi sono nutrita di the…nn ce l’ho fatta a prendere il latte di soia…) e sara ha dovuto prendere aggiunte di latte in polvere (ovviamente di soia) perchè a quel punto ne avevo poco…sigh.

  1. è nata il 22 ottobre…un po’ in anticipo causa epatogestosi…ma tutto ok, tranne le 24 ore di stimolazione e le 6 con flebo di ossitocina!
    🙂

Mi lasci un commento?

