6 Anni (166/365)

6 anni fa c’era un caldo torrido (più o meno come in questo periodo).
E io ero entrata la mattina presto in ospedale perchè il mio cesareo era programmato per il giorno successivo.
Ovviamente, non avevo fatto i conti con il tuo caratterino.
Non sia mai che tu  faccia quello che viene deciso dai tuoi genitori, per carità!
E così, da cesareo programmato si è trasformato in cesareo d’urgenza.
Non hai mai avuto molta pazienza, dopotutto.
Ed eccoti li: una cosina lunga lunga e secca secca,ribattezzata Olivia per l’occasione.
Anche in quel caso hai voluto smentirci subitissimo…non a caso il tuo soprannome per i 3 e passa anni successivi è stato Vitellina (e ci sarà pure un motivo!).
Se penso a tutti i momenti passati insieme, mi scende la lacrimuccia.
Sei cresciuta tanto.
Troppo, per i miei gusti.


Oddio, non sono come quelle mamme che non vorrebbero mai lasciar andare i propri figli, per carità.
E’ che mi sembri semplicemente troppo avanti per gli anni che hai.
Tanto che ho iniziato a dirti di godertelo, questo periodo spensierato che è l’infanzia.
Divertiti, fai la bambina, sorridi, non riempirti di pensieri.
Ne avrai di tempo per fare l’adulta!
Dal tuo papà hai ripreso la parte fisica, non c’è nulla da fare. Siete due gocce d’acqua.
Ma da me hai ripreso tutto il resto (e, in effetti, povero papà!!).
Mi piace avere una “compagna di merende” con la quale condividere le mie passioni musicali.

Mi rendo conto solo ora, a rileggere, che sembra una lettera per una figlia adolescente.
E invece…oggi compi 6 anni.
Sei una piccola donnina.
Un po’ (tanto) testarda.
Col sorriso permanente sulle labbra.

Dal cuore romantico.
Ma dal carattere assai (sigh!) ribelle.
Illumini le mie giornate.
Anche quando mi fai arrabbiare.
Anche nei momenti di maggior capriccio.
Perchè poi, quando ti guardo dormire, mi rendo conto del piccolo miracolo che sei.
No. Non sei un essere speciale.
Sei semplicemente la mia piccola grande figlia.

E a me basta così.

Tanti auguri, Saruccia!!

Pensato da

13 thoughts on “6 Anni (166/365)

  1. Oddio quant’è bella questa lettera di mamma…
    E oddio, quant’è bella Saruccia!

    Tanti tanti tanti auguri e… sì, ha ragione mamma: goditeli questi anni! E godeteveli anche voi due, genitori!!!

  2. Olivia era, tempo fa. Vitellina lo è stata.. ma io, che l’ho vista da poco, vi assicuro che la Sara si sta trasformando in una bellissima gazzella.
    Auguri bella sara, da me da greg e da Omar che ti manda un bacione enooooorme!

  3. Grazie grazie a tutte per gli auguri: di qua, di “la”.
    Li ricambiamo tutti tutti con altrettanti baci e abbracci! 🙂
    E ora scusate…vado a mettermi qualcosa sulle braccia e il naso ustionati (sembro un clown….rossa rossa in 3 punti, bianco latte in tutto il resto del corpo, sigh…)

  4. Oh come ti capisco crescono così in fretta e vogliono essere già grandi ste ragazzette … ma sono tanto dolci 😀 auguroni alla Saruccia e un abbraccione a te

  5. Gli auguri ve li avevo già fatti di là e anche i complimenti per quanto Saruccia sia bellissima… Sul fatto che crescono troppo in fretta concordo, mio figlio tra pochi giorni compie 15 anni e io ricordo alla perfezione quando è nato, quanta strada fatta insieme…Un abbraccio Silbietta.

  6. Pingback: Accellerazioni (174/365) « INTERNO 105

Mi lasci un commento?

