Istantanee (268/365)

Vi dico la verità: oggi mi ero presa una giornata sabbatica dal blog (e mi scuso con le mie compagne del Writing Tuesday…ma recupererò la prossima settimana).
Volevo dedicarmi un po’ a me, magari  riflettere su quello che ho scritto ieri… anche su ciò che ho intenzione di fare per non sentirmi più in quel modo.
Però non ce l’ho fatta.
Per almeno un paio di motivi:

Il primo è che volevo mettere un po’ di distanza tra i pensieri negativi e il resto della mia vita.
La seconda ragione è che ultimamente parlo poco di Saruccia.
E lei, invece, in questo periodo, sta cambiando in fretta.

E sapete una cosa?
Per anni mi sono persa tanti suoi progressi.
Perchè c’era sempre qualcun altro la prima volta che ha avuto la febbre, il suo primo pasto da piccola indipendente, il primo dentino caduto, la prima caduta.
Io non c’ero.
E ora che invece me la ritrovo davanti così cresciuta, così (troppo) piena di energia, a volte indifesa e insicura o assolutamente irrefrenabile…beh me ne resto in silenzio virtuale.
Sono diventata un pochino gelosa di questi momenti speciali.

Si, anche se i momenti in questione sono di puro delirio.
Proprio com’è successo questa sera:

Ci accoccoliamo sul divano a guardare la tv. Lei si gira…e io le vedo sul viso una miriade di brillantini.
Siccome poco prima era andata in bagno per lavare i denti la guardo, sorrido e le dico:

” Di la verità: hai usato i trucchi di mamma?”

“Noooo, mamma….davvero!” – mi fa lei non tanto convinta…

Alla fine cede e mi dice:

“Si mamma, hai ragione. Ma non mi sgridare, però, va bene?”

“E perchè dovrei sgridarti?”

“Perchè quando ho messo a posto il trucco con i brillantini il coperchio non si è chiuso bene…ma non si è rotto…solo che ne è caduto un pochino nella borsetta…”

Ed è allora che un dubbio inquietante ha iniziato a farsi strada nella mia mente…
Perchè fino a quel momento ero convinta che avesse preso un ombretto glitterato che ho in borsa. Che è compatto.
Quindi o l’ombretto si era disintegrato…o la Saruccia si stava riferendo a qualcos’altro..una cosa che non si era rotta a si era rovesciata..
Sono andata in bagno, ho aperto la borsetta e…acc…

Mi ero completamente dimenticata della polverina glitterata color oro!

Mezza boccetta di polverina aveva, di fatto, cambiato residenza.

Era tutto coperto d’oro: fondotinta, pennelli, rosetto, mascara…LE MIE MANI!

E buona parte del pavimento.

Ecco.
Era per dire che ci sono anche momenti di puro panico nella nostra per nulla noiosa routine..

Fortunatamente, poi, esistono anche episodi che ti tirano assai su di morale.

Come il fatto che di avere una figlia che si fa la doccia da sola (lasciandoti tempo prezioso da sfruttare come meglio si crede).
O i suoi primi progressi scolastici.
Le sue prime letture.
I disegni che mi regala ogni giorno.

Insomma, in un caso o nell’altro sono felice di dirlo che

Io c’ero!

(e magari riesco pure ad evitare di farmi venire un infarto…)

Pensato da

8 thoughts on “Istantanee (268/365)

  1. Ma che sorriso spettacolare che ha? è un piacere guardare questa foto!!!!
    E’ vero la cosa positiva di questo momentaccio è che te la puoi godere e soprattutto che lei si può godere te!

  2. Fai bene a godertela, crescerà molto in fretta…Io ho sempre deciso di lavorare part -time proprio per non perdermi i momenti più belli e anche quelli più brutti e nonostante tutto sono felice di poter dire sempre “Io c’ero!!”

  3. Io li adoro questi momenti di puro delirio, li adoro! Perché ti fanno sorridere, nonostante il vento contro… vero? 🙂

    Abbracci e tante coccole, sì, almeno questo possiamo averlo senza pagare niente a nessuno!

    Io sto continuando a pensare a cosa accadrà… e sto cercando in tutti i modi la maniera per perdermi il meno possibile di questa meravigliosa vita che cresce… ce la faremo, Silbi.
    Ce la faremo! 🙂

  4. Che bello, hai una casa tutta dorata adesso (che i glitter sono come i coriandoli, non li elimini mai veramente e ti ritroverai cose dorate anche fra qualche anno!!!)
    Almeno lei usa dei trucchi, ma Omar che ha la passione per seminare OVUNQUE la pastina cruda? La prende x far mangiare gormiti, dinosauri, puffi… e io la trovo nei posti più impensati!!!

Mi lasci un commento?

