Gelato alle Fragole -senza gelatiera – (138/365)

Diciamocelo: Fa caldo.
Ci sono giorni che sembra estate inoltrata (certo, poi il giorno dopo piove come in autunno…).
E un bel gelato ci sta tutto.
Non ho mai provato a farlo in casa prima d’ora.
Anche perchè non ho la gelatiera.
E non avevo nemmeno tutta questa fantasia di provare a farlo senza.
Ma, sapete com’è…
Sono nella fase creativa, accompagnata dal mio momento “se posso farlo da sola perchè comprarlo?”.
Mettiamoci che in frigo avevo due vaschette di fragole bottino dello scorso giovedì di Zolle.
Potevo non provare a fare il gelato casalingo?

Ecco come ho fatto:

Gelato alle Fragole (senza gelatiera)

300 gr. di fragole
100 gr. di zucchero
1/2 limone
200 ml di panna fresca

La prima cosa che ho fatto è stata quella di prendere un contenitore di metallo e di metterlo a raffreddare in freezer.
Ho quindi lavato e tagliato le fragole e le ho passate nel passaverdure per eliminare i semini.
Ho aggiunto al succo di fragole il succo di 1/2 limone.
Ho quindi aggiunto zucchero e panna e mescolato bene.
E poi ho messo il composto nel contenitore pre raffreddato per un’ora.
Trascorso questo tempo ho tirato fuori il contenitore e mescolato il composto. Ho ripetuto l’operazione e poi ho lasciato in freezer per ulteriori 2 ore.

E poi…beh….l’ho passato alla nostra assaggiatrice ufficiale…che ha gradito assai! 🙂

Pensato da

6 thoughts on “Gelato alle Fragole -senza gelatiera – (138/365)

  1. Io adoro il gelato alle fragole e lo facevo spesso prima che si rompeva la gelatiera. Ho provato a farlo lo scorso anno senza ed era venuto bene. Mi hai fatto tornare la voglia di prepararlo…

    • Con tutta la frutta che ti pare!
      Altrimenti puoi fare le creme, ma per farle devi aumentare leggermente la quantità di panna, aggiungere latte, uova e poi quello che ti serve per fare il gusto che hai scelto (vaniglia, cacao, nocciole, pistacchi)….credo che proverò con le creme prossimamente…magari ti faccio sapere le quantità esatte. 🙂

Mi lasci un commento?

