Bento di fine Aprile (119/365)

EDIT: a fine post trovate la ricetta delle crocchette... 🙂

Sono tornata a fare bento anch’io.
In effetti ultimamente l’ho usato parecchio per il pranzo a lavoro (e per le mie pause bentose con la Chiara al parco…ora aspetto solo che la “pioggerella di primavera”, canticchiata alla Bambi, la pianti per ricominciare gli incontri al parco). Un po’ meno con la Saruccia.

Ne ho approfittato questo weekend di Pasqua…ed eccolo qui!

Volevo dargli un tocco da picnic…e ho messo dentro delle cosine che di solito cucino quando facciamo le scampagnate, ovvero:

Insalata di pollo, rotolini di mortadella, mini frittatine con zucchine, menta e fiori di zucca

Crocchette casalinghe di patate, foglie di cavolfiore e broccolo romano, insaporite con taleggio, parmigiano e pecorino e cotte al forno…e per la Saruccia, un bel mignon con la panna (più il ketchup perchè le piace “pucciare” le crocchette).

Bento spolverato in un nanosecondo…soprattutto le frittatine, cotte nella mia mitica padellina 7 posti (dove ho cotto, cioè 7 mini frittatine per volta).

E questa è la ricetta delle crocchette:

Crocchette di patate e foglie di cavolfiore e broccolo romano
Anche questa è una ricetta facile facile.
Ho utilizzato:

Patate lesse (la quantità in base a quante foglie di cavolo, broccolo o altra verdura puzzona avete…ma va bene anche al limite spinaci, bieta…una verdura, insomma!)
Foglie di cavolfiore e broccolo
1 uovo
sale, pepe
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
Taleggio (o altro formaggio a piacere…anche qui per le quantità andate ad occhio)
Pangrattato
Un pochino di latte

Si lessano le patate e le foglie. Poi si schiacciano le patate e sminuzzano le foglie.
Si mescola tutto aggiungendo i formaggi, l’uovo, il latte. Aggiungere sale e pepe e mescolare.
Formare delle palline allungate, “allisciandole” con le dita. Passatele nel pangrattato.
Io le cuocio in forno, con un goccino di olio (poco).
Se al mix aggiungete un pochino di mortadella vengono ancora meglio! 🙂

Insomma: Al prossimo bento!! 🙂

Pensato da

10 thoughts on “Bento di fine Aprile (119/365)

  1. bento? fammi capire…se ho capito bene è il contenitore stile giappo per la merenda? spiega spiega..ma quanto è carino quel contenitore rosa…dove l’hai trovato? e si chiude giusto?

    • Si il bento è il portapranzo giapponese..altro che merenda! loro ci mettono davvero tutto dall’antipasto al dolce, in versione mignon certo..ma fanno un pasto completo.
      Questo è quello di Sara, a due piani. In pratica c’è un coperchio a chiudere entrambi i contenitori, poi si impilano, il coperchio superiore ha il posto per le posate e poi c’è un ultimo coperchio che chiude tutto. E un elastico per tenerlo fermo.
      Questo non è giapponese. L’ho comprato su un negozio ebay inglese. Pagato 6 sterline (se po fa!!) 😀

  2. Io nelle crocchette al posto del formaggio (che non mangio), ci metto il tonno…
    Che bello il contenitore!
    E’ comodo? O quando lo apri si sparpaglia un po’ tutto in giro? Piace anche a me… Ce ne sono in Italia? O li trovi solo su internet?

    • Buone col tonno!(Faccio pure quelle, si!) 😉
      Guarda il bento lo trovo molto comodo soprattutto per le sue ridotte dimensioni (te lo metti in borsa)..e quando è più grande di solito non è molto largo..piuttosto anzichè a due piani diventa a tre..ma rimane molto “slim” e comodo da portare in giro.
      Il concetto del bento è che la roba da mangiare la devi disporre in modo che non si muova…è a “incastro” e bisogna cercare di non lasciare spazi vuoti.
      Quindi resta tutto bello compatto nulla si sparpaglia 😀
      In Italia magari trovi giusto quelli per i bambini ogni tanto.
      Io li prendo tutti su internet.

      • o meglio: a Roma sicuramente non si trovano nei negozi.
        Ma so che, ad esempio, a Milano c’è un negozio che vende articoli giapponesi che ce li ha…dipende da dove vivi insomma 🙂

Mi lasci un commento?

