Eco consigli: Happy Earth Day! (111/365)

Quello di oggi non è proprio un consiglio eco, quanto una serie di obiettivi che vorrei raggiungere entro la fine dell’anno.
Li scrivo questa settimana, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Così la cosa assume un carattere più “ufficiale”.
Io sono fondamentalmente una debuttante in questo campo.
Quindi, probabilmente le cose che mi propongo di fare nel 2011 non saranno eclatanti.
Non arriverò di certo alla vita a impatto zero, ma nemmeno a impatto 1.
Però, però…ci sto provando.
Sto sensibilizzando gli abitanti dell’Interno (e devo dire che la Saruccia mi da tante soddisfazioni, soprattutto quando si lava i denti e tiene il rubinetto chiuso fino al momento del risciacquo).
Insomma…sono una tartarughina. Piano piano… 🙂
Vediamo un po’:

  • Voglio seriamente impegnarmi a differenziare i rifiuti.
  • Siccome so che non riuscirò mai a convertirmi alla mooncup, mi impegno solennemente ad utilizzare gli assorbenti lavabili.
  • Ho comprato le cassette portabottiglie. Da oggi in poi all’Interno non si comprerà più acqua minerale. Si va a fontanelle!
  • Mi impegno a non comprare più nemmeno una briciola di pane (e dopo i panini per gli hamburger imparerò l’arte della panificazione a menadito).
  • Mi impegno a comprare meno cibo. E ad utilizzare quello che ho senza sprecare nulla (e quindi anche a cucinare gli eventuali avanzi).
  • Voglio creare E FAR SOPRAVVIVERE il lievito madre.
  • E poi….anche se ho solo il davanzale….voglio iniziare un micro orto.

Questo sarà il punto di partenza della mia lista (anche se l’ho messo per ultimo).
E l’orto sarà “gestito” da me e dalla Saruccia.
Sarà il nostro progetto del cuore.
Fatece lavorà….che poi vi facciamo vedere i risultati!!! 😉

Buon Earth Day Mondo!!

Pensato da

8 thoughts on “Eco consigli: Happy Earth Day! (111/365)

  1. Anche io sono una debuttante come te, ma di certo sono una veterana nella raccolta differenziata, la faccio da sempre, credo da quando sono nata o quasi…Vorrei provare la moncup, ma sono un pò scettica, invece non ho mai pensato agli assorbenti lavabili. Concordo sul comprare meno e non buttare nulla e anche questo da quando faccio il menu settimanale riesco a farlo. Per l’acqua invece qui non ci sono fontanelli di acqua “buona” e sto valutando le caraffe, devo informarmi un pò meglio per il costo…e l’orto sul davanzale piacerebbe molto anche a me, perchè non ho giardini ne grandi balconi, ma penso di riuscire come al solito solo con le erbe aromatiche…

    • Qui a Roma la differenziata non è che sia tanto applicata…giusto ultimamente….ma è ancora una cosa obbligatoria soltanto in centro.
      Conta anche che la strada dove vivo è priva di lampioni e pure di secchi della spazzatura….per cui alla fine è anche problematico andarsi a cercare i posti dove gettare i rifiuti. (invece nel comune dove vivevo appena sposata avevamo fuori da ogni casa i secchi personali della differenziata…decisamente un altro mondo).
      Le fontanelle da me, fortunatamente funzionano bene e l’acqua è buona.
      Il mio dubbio sulle caraffe è che, in effetti, i filtri costicchiano.

      • Noi la differenziata la fanno porta a porta, ossia ci sono dei giorni stabiliti in cui si devono mettere fuori i secchi di umido, indiferenziata, plastica, vetro e cartone. E’ un pò scomodo tenere il tutto in casa, io li tengo nel ripostiglio, ma è obbligatoria…

  2. Io ce l’ho domani l’articolo, la data ufficiale è il 22.
    Se riuscissimo tutti a impegnarci per quel poco che possiamo nel nostro piccolo, io credo che otterremmo grandi risultati…grandissimi!

    • Lo so che è domani lu….ma i consigli eco ce li ho il giovedì…ne ho approfittato! 😉
      E hai ragione: se ognuno di noi si impegnasse quel minimo…sai che bellezza?

  3. Mi impegno solennemente a convertirvi tutte alla mooncup 😀 😀 … per quanto abbia fatto dei pannolini lavabili uno stile di vita, non posso dire altrettanto per gli assorbenti!

Mi lasci un commento?

