I bento della domenica: 4&5 (65/365)

Non ho dimenticato la mia missione bento…per carità!
Diciamo che il weekend è passato tra cottura folle del cibo per l’intera settimana.
Che non sono stata benissimo.
E, soprattutto, che oltre a sfacchinare mi sono riposata, spalmata sul divano.
Ammettiamolo pure: non è esattamente un periodo positivo e serenissimo…ma comunque si cerca sempre di tirarsi su di morale, giusto?
Direi che il fatto di tenere la mente occupata a decorare i bento, in effetti, mi distrae molto e aiuta a non pensare alle cose negative.
Ma passiamo al motivo del post.
Ecco a voi, con un piccolo ritardo, le mie creature!

Ma comunque meglio tardi che mai, no?

Domenica abbiamo voluto esagerare….Bento a pranzo e pure a cena! 🙂

Andiamo con ordine:

Bento n° 4

Ve lo propongo in due versioni:

Il bento di mamma...

Nel mio bento ho inserito bieta, degli onigiri (ce ne vuole per chiamarli così ma è un inizio) di risotto al radicchio, involtini di prosciutto, una stellina di formaggio e broccoli al vapore.

...e il bento di Saruccia!

Siccome Saruccia non ama tantissimo il radicchio le ho proposto un’alternativa “stellare”: il solito letto di bieta, stelline di risotto al pomodoro, involtini di prosciutto, la stellina di formaggio, patate lesse e un muffin alle carote viola decorato con le stelline.

Bento n° 5

A cena abbiamo bissato (è vero ci sto prendendo gusto!).
Il mio mini bento ospita: Insalata mista, due tortini di patate, cavolfiore, prosciutto e asiago e un contorno di carote viola e arancioni spadellate e glassate con salsa di soia (sono buone da morire!).

Per la Saruccia, tortini, due pomodorini, l’insalata mista e una mela a fettine.

Ovviamente il marito mangia le stesse identiche cose….solo che in grande! 🙂

(per amor di cronaca, il marito ha espressamente chiesto che le prossime cene siano in bento style anche per lui….la trasformazione culinaria dell’Interno  è compiuta!!) 🙂

10 thoughts on “I bento della domenica: 4&5 (65/365)

    • Chiara sono davvero buoni. E poi ti basta prepararli con gli stampini per i biscotti..io avevo un set di stampini tondi di varie grandezze…ho preso il più grande per mio marito quello medio piccolo per me e saruccia.
      Lo metti nella teglia già pronta per essere infornata, col cucchiaio aggiungi lo sformato nello stampino e lo pressi per bene. Poi togli lo stampino.
      Alla fine spolveri con pangrattato….

  1. Sembrano davvero interessanti, purtroppo nè i figli nè il marito credo gradirebberò, mi sembrano porzioni piccole ed ovviamente non adatte per la pasta…La presentazione è ottima, stai diventano proprio brava.

    • Angela, a onor del vero, il bento di mia figlia è più grande del mio (che è per mini stomaci!).
      Ci sono anche bento con capienza superiore al litro, a tre piani, o a forma di fiore belli capienti per chi mangia assai. 🙂

  2. Beh alla fine un bel contenitore capiente per lui l’avevi di sicuro… Potevi farlo felice. Del resto un bento box altro non è se non un bel contenitore… 🙂 povero marito bistrattato

    • Fino a che Saruccia continuerà a chiedermi la cena nel bento ne farò! (ora mi devo esercitare e trasformarli in personaggi…ci provo, eh…) 🙂

  3. Ma hai cominciato a portarli in ufficio? (io x casa continuo ad amare il mio servizio di piatti…) Ho dele ideuzze che ho realizzato per il bento… te ne passerò qualcuna. idee home made, no japan.

    • Si li porto anche in ufficio.
      E’ che quando arrivo a casa e inizio a preparare la cena sara mi chiede di metterla nel bento…e allora faccio tutto li…. 🙂
      Idee home made pure io..che i miei piatti di giapponese hanno ben poco come puoi notare! 😀

Mi lasci un commento?

