Carote Viola Day: Vellutata e Muffins (63/365)

E passiamo alla fase due dello smaltimento scorte di Zolle (anche perchè nel frattempo è arrivata l’altra consegna e anche li credo ci sarà bisogno di intervenire…ma ne riparliamo la prossima settimana).
Se ieri mi sono occupata del radicchio (anche se solo della prima parte….devo provare un paio delle ricette che mi avete suggerito, grazie mille!), oggi è stato il giorno delle carote viola.
E, visto che c’ero, ho raddoppiato le ricette.
Una salata e una dolce.
Giusto per non scontentare nessuno. 🙂

Innanzitutto, qualcuna si chiederà cosa cavolo è la carota viola…
Sono quelle cose che vedete nella foto qui sopra.
E, leggendo sul web si scopre che, in realtà, all’inizio le carote erano tutte viola, ma che poi, gli olandesi, in onore alla dinastia degli Orange, ne studiarono degli innesti per crearle di colore arancione…!
Le carote viola non sono solo belle a vedersi quando si toglie la buccia (va beh, non si dice buccia ma non mi ricordo il nome…sto messa tanto male, eh?). Sono soprattutto molto salutari e consigliate per chi è a dieta.
Vi ho convinto a provarle?

No?
Allora mi sa che vi devo far vedere le mie due ricettine di oggi.
Eccole:

Vellutata di carote viola e cipolle rosse.

Per questa ricetta ho usato:
500 gr. di carote viola
1 e 1/2 cipolla rossa
1/2 litro di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai di ricotta
sale e pepe
parmigiano.

Ho tagliato le carote e la cipolla e le ho fatte cuocere nel brodo, piano piano.
Quando le carote sono morbide, si frullano col minipimer nel brodo.
Si aggiunge la ricotta, si aggiusta di sale e pepe e si aggiunge un filo di olio extravergine di oliva.
Si serve con il parmigiano (se volete con i crostini)…buona, leggera….da provare! 🙂

Muffin con Carote Viola e Farina di riso

Per questa ricetta ho usato:

280 gr. di farina manitoba
80 gr. farina di riso
2 uova
3 carote viola
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
1 cucchiaino di cannella

Si sbattono le uova con lo zucchero fino a formare un composto cremoso.
In un’altra ciotola mescolare tutti gli altri ingredienti secchi.
Aggiungere agli ingredienti secchi il composto di uova e zucchero, il latte e l’olio e mescolare bene.
Aggiungere alla fine le carote tritate e mescolare.
Riempire i pirottini a 3/4 e, se si vuole, decorare con zuccheri colorati.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Sono buoni e leggeri…e con le stelline fanno anche allegria! 🙂

15 thoughts on “Carote Viola Day: Vellutata e Muffins (63/365)

  1. Non ho mai visto prima d’ora le carote viola, se dovessi vederle le proverò di certo. Mi ispirano molto i muffin che posso fare anche con le carote normali , vero? E dove hai preso quelle belle stelline?

    • Si i muffin puoi tranquillamente farli anche con le carote normali…tanto il sapore grosso modo quello è 🙂
      Le stelline sono di pasta di zucchero e le ho prese su un sito ebay inglese che ne fa di tanti tipi..mi piacevano perchè sono taaaanto in tema con la pasqua (dallo stesso venditore ho preso anche i pirottini che vedi a quadretti bianchi e verdi e bianchi e viola)

  2. Hai pensato che col il liquido di bollitura forse ci puoi fare anche del colorante? la carota è dolciastra quindi secondo me meglio della bollitura delle bucce di melanzana o radicchio.

    A proposito, aggiungendo un po’ di bicarbonato all’acqua di bollitura del cavolo rosso dovresti ottenere il blu (carino x colorare ad esempio il riso se vuoi creare dei bento menu da professionista 😉

    • si che ci ho pensato!! quando ho tolto la parte esterna dentro è viola viola…e macchia come le barbabietole…… 🙂

  3. Ho bisogno di aiuto… non c’entra con il cibo ma con il tuo blog e quello di Ilenia (una mamma per amica)… ma come faccio io Blogger a seguire voi wordpress? E siete su facebook? Aiuto!!!!

Mi lasci un commento?

