Torta margherita con la farina di riso (48/365)

Una delle cose che mi piace di più quando arriva la mia zolla, è che, ogni tanto, oltre al pacco sorpresa so di trovarci qualcosa che ho chiesto.
Infatti Zolle, ogni settimana, invia un listino con un bel po’ di prodotti, alimentari e non, tutti rigorosamente biologici, che si possono aggiungere al proprio ordine.
E io la settimana scorsa ho sbirciato il listino e ho aggiunto la farina di riso.
Era tanto che volevo provarla, avevo la scusa per prenderla…perchè no? 🙂
Poi ho passato un paio di giorni a cercare una ricetta che mi ispirasse…ma a parte i biscotti (che non mi andava di fare)  o non avevo tutti gli ingredienti, o non ero molto convinta.
Allora ho optato per la ricetta, forse più semplice: La torta margherita.
Il risultato è stato buonissimo.
La farina di riso da un sapore davvero incredibile al dolce, e lo rende anche molto soffice.
L’unica cosa che ho notato è che è un po’ troppo friabile per i miei gusti. E, quindi, la prossima volta, sostituirò una parte di farina di riso con la fecola di patate.
Che poi, alla fine, alla ricetta originale ho aggiunto qualcosa di mio…

Torta margherita con farina di riso e caffè

Ingredienti

200 gr farina di riso (la prossima volta farò 150 farina di riso e 50 fecola)
100 gr farina manitoba
3 uova
130 gr. di zucchero (io ho fatto 60 zucchero bianco il resto di canna)
80 ml olio di semi
80 ml latte
2 cucchiaini di cannella (la metto sempre e ovunque, lo sapete no?)
1 tazzina di caffè
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Mescolare olio, zucchero e cannella fino a formare un bel composto chiaro.
A parte sbattere le uova molto bene.
Setacciare e mescolare le farine, il sale, la vanillina, il lievito.
Aggiungere il composto con olio e zucchero, poi il latte e infine il composto di farina e all’ultimo il caffè.
Mescolare bene e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Far freddare e poi cospargere con zucchero a velo.

Dopo una mezz’ora che avevo aggiungo lo zucchero, la torta era dimezzata….ho notato un certo viavai in cucina…soprattutto da parte della peste di casa (quella piccola intendo eh…) 😀

Mmmm….posso ancora sentire il profumino!!!

8 thoughts on “Torta margherita con la farina di riso (48/365)

  1. Ma il composto con olio e zucchero si aggiunge alle uova sbattute?? Non ho capito quel passaggio…. Nel mentre la provo come mi viene…. :-)))

    • Si hai ragione le uova sbattute vanno aggiunte al composto di olio e zucchero, dopo essere state sbattute per bene…mi ero persa un pezzo per strada! 🙂

Mi lasci un commento?

