Piccole considerazioni sanremesi (44/365)

Music Play - Stock Photo by geckostamp

Ieri, nonostante il Festival, ho fatto le ore piccole.
Che, si, fossi stata da sola, probabilmente ad un certo punto avrei spento tutto…ma, chissà perchè, il commentare tutte insieme (anche solo virtualmente) mi ha come dato una strana carica.
Tant’è che sono andata a dormire alle 2, mi sono alzata alle 6 ed ero (e sono ancora adesso) tutta pimpante e fresca come una rosa (e, ricordo, senza prendere una goccia di caffè).
Non ho preso strane polverine, giuro. Probabilmente le risate che mi sono fatta nel commentare la prima serata del Festival di Sanremo, unite ad una buona dose di cattiveria (il taglia e cuci è un’arte!) fa meglio di tanti altri rimedi…
Ma passiamo alle considerazioni:

  • Le canzoni. Ok, di solito la prima serata difficilmente me ne piace una. Però, ad essere obiettivi, quest’anno è proprio faticoso anche capire CHI tenere in gara…Ma soprattutto: il RITMO….l’avete lasciato tutti a casa?? Un Festival leggermente lagnoso…
  • Morandi. Io gli voglio tanto bene. E’ uno genuino, buono, pieno di ottimi propositi, anche dotato di mano enormi (quanto mi è mancata la Cortellesi ieri sera!!). Ma è un cantante. Che, ogni tanto, si improvvisa presentatore. E un conto è fare il presentatore per hobby in uno spettacolo cucito addosso a lui. Un altro paio di maniche è presentare un Festival della Canzone, che ha i suoi tempi. Soprattutto se, come aiutanti, si ritrova qualcuno meno bravo di lui…
  • Le due sgallettate. Partiamo dal presupposto che la Belen non la sopporto per più di 5 minuti. Ringrazio, quindi, sentitamente, il fatto di averla vista meno della Canalis…che, a proposito ma: aveva preso qualcosa?? Era totalmente fuori di testa ieri sera…!
  • Luca e Paolo. Li adoro. Ma temevo l’effetto Sanremo. La riprova l’ho avuta quando il marito, ad un certo punto mi guarda e mi fa: “MA perchè stasera non fanno ridere???”. Certo, con la canzone si sono ripresi (ma più con l’ultimo intervento, ben più cattivo della canzone…) ma è sempre un peccato veder sprecata una possibilità.
  • La regia. Niente. Pure in regia girava la stessa sostanza assunta dalla Canalis. Spot che non partivano, jingle che arrivavano a casaccio. Complimenti eh…ve ne siete accorti che NON erano le prove generali?
  • Gli stacchetti musicali. Il maestro folle (quello con i capelli tipo Einstein per capirci…) mi deve spiegare con che criterio mi ha abbinato, ad esempio i Pink Floyd con Battiato e Madonia, o i Deep Purple con Patty Pravo, o Prince per la Tatangelo.
  • Già, la Tatangelo…ma chi l’ha consigliata sul look? Per la serie, come imbruttire una 26enne che, di suo, una volta era bellissima (vogliamo parlare delle orecchie??).

Insomma, così su due piedi non è facile dire chi vincerà (anche se, in fondo, potrei andare per esclusione e pensare ai vincitori delle due edizioni precedenti, per dire…).
Di sicuro, al primo ascolto, nessuna delle canzoni mi è sembrata un capolavoro.
Riascoltandole questa mattina, ho un pochino cambiato idea sul brano della Ferreri (ma per l’amor del cielo cambia stilista!!). E quella che mi piace un po’ più delle altre è quella di Nathalie (ma sarà che io adoro quello stile musicale).
Il resto, come direbbe la Gialappa’s (che ieri in radio ha annunciato con più di mezz’ora di anticipo rispetto all’annuncio ufficiale di Morandi, chi fossero le due eliminate) “lo scopriremo solo vivendo” (lo so…lo diceva Battisti eh…ci arrivo pure io!!) 🙂

12 thoughts on “Piccole considerazioni sanremesi (44/365)

  1. a me è piaciuto tanto Vecchioni e anche Van Der Sfross
    Max Pezzali che per me è la gioventù…ricordi su ricordi…
    e la Pravo che mi piace sempre e cmq..anche se la voce era un pò così….

    • Van Der Sfross era divertente…ma io ho capito solo infradito, delfini e un altro paio di parole!!
      Pezzali aveva se non altro un po’ di ritmo…ma sembrava uno appena sbarcato a Lampedusa….

  2. Io del festival ho visto: esibizione di Emma con i Modà ( sarà telepatia visto che sono “Amici” dipendente da quando ancora si chiamava “Saranno famosi”?) ed il tango con il fantastico tanguero e la sua ballerina… che sensualità! ma a quanto pare non mi sono persa granchè…
    Preferisco immaginarlo leggendo i vostri commenti… mi pare decisamente più…

    • Tricarico quest’anno non riesco proprio a farmelo piacere Chià.
      Madonia ha una canzone carina (ma che spreco 30 secondi di Battiato però!).
      Non l’avrei mai detto all’inizio, ma mi piace quella di Vecchioni. Quella della Ferreri, se non la guardi camminare come un camionista e non ti soffermi sulle scollature (e sulle stecche che prende dal vivo) non è da buttare via…lei si, la canzone no!
      E comunque Tricarico stasera nei duetti mi canta L’Italiano di Cutugno: quest’uomo si vuole proprio far odiare dalla sottoscritta!! 😀

  3. se Tricarico avesse preso un paio di note almeno… 🙂 Mi piace vedere come ognuna di noi abbia visto con i suoi occhi ed abbia una sua prospettiva!
    Katia, hai voglia a immaginare…. hihihi

    • Ma perchè Patty Pravo ha azzeccato qualche nota?
      Quest’anno c’è un livello canoro parecchio basso…ci sono giusto un paio di eccezioni…ma in due serate almeno una stecca a testa l’ho sentita…

        • Ecco Katia…quest’anno pure i vincitori dei talent mi convincono poco…Nathalie ha una canzone abbastanza interessante, ma era più bella quella che aveva come inedito a x factor (e ieri ha steccato una volta pure lei…). Emma, boh…se quella canzone l’avesse cantata da sola sarebbe uscita al posto della Tatangelo…

  4. No, intendevo che guardo i talent perchè lì i ragazzi vengono seguiti e si esibiscono un po’ su tutto… poi non seguo quasi mai quello che fanno una volta usciti (gli unici che ho nel cuore sono Mengoni e Noemi!)…

Mi lasci un commento?

