Cat 02 – Ricette per gioco: Spiedoni del topolino golosone…

La prima prova l’ho saltata (non tanto per la difficoltà, quanto per l’impossibilità di trovare 2 minuti 2 per andare all’internet cafè di hammamet a postare la filastrocca… 🙂 ), ma questa proprio non volevo perdermela (e ringrazio Mammafelice per aver prorogato la data…se no saltavo pure questa…)!!
Mi piace cucinare, anche se non sempre mi riesce benissimo…però mi diverte e, spesso, la Saruccia mi fa da aiutante (ma soprattutto da assaggiatrice ufficiale!).
La prova di questa settimana doveva essere ispirata dalle ricette di quella gran donna di Natalia di Tempo di Cottura. Lo confesso: il suo blog lo sbircio spessissimo, lasciando gli occhi sulle foto bellissime e sulle ricette, una più gustosa e creativa dell’altra.
Tra tutte le sue creazioni, quella che ho scelto sono le crocchette di verdure…che mi ispiravano taaaanto taaanto…e che sicuramente è un bel modo di far mangiare le verdure ai bambini.
In effetti, mi ispiravano anche i suoi spiedini….e allora ho pensato: e se unissi le due cose?? 😀
La ricetta delle crocchette l’ho seguita alla lettera e sono uscite fuori 15 crocchettone (forse dovevo farle più piccine…).
Quindi per ciascuno spiedone, ho usato 2 crocchettone, due pachino interi, due pezzi di melone.
E il topolino golosone? E certo…non l’ho dimenticato…!!
Ho preso del pane in cassetta, ho tagliato dei cerchi grandi per la faccia e due cerchietti piccoli per le orecchie. Li ho fatti abbrustolire in padella a mo’ di crostini (ma senza usare l’olio).
E sopra a ciascun crostino ho spalmato una buona quantità di hummus fatto in casa (pure la tahina mi sono fatta da sola che non l’ho trovata al super!) 🙂
Volete vederlo….eh?
Abbiate pietà….io e la macchina fotografica non siamo molto compatibili….
Le crocchettone prima dell’impanatura:

La tahina fatta in casa (più scura dell’originale…il sesamo era forse un po’ troppo tostato..ma il sapore quello è):

Il piatto finito:

Le crocchette avevano un sapore spettacolare! Saruccia si è fatta fuori due spiedoni. 🙂
E il marito mi ha fatto i complimenti per l’hummus (e si che era la prima volta che lo facevo..!).
Insomma….visti i risultati questa sera a cena, posso ritenermi più che soddisfatta!
Per le foto e la scarsa abilità nell’impiattare in modo creativo…portate pazienza!

7 thoughts on “Cat 02 – Ricette per gioco: Spiedoni del topolino golosone…

  1. io la tahina a casa non l’avevo mai fatta, sei stata davvero brava! quelle crocchette sono fantastiche, è difficile resistere alla loro bontà. Infilate negli spiedini sono ancora più accattivanti e il melone con il pomodorino rinfrescano la preparazione.Che dire davvero complimenti!!

    • Ecco…e io arrossisco come un pomodorino!!
      Grazie troppo buona davvero! 🙂
      La tahina alla fine è facile da fare in casa. Si tratta solo di frullare i semi di sesamo con l’olio di semi (bravo semmai è il frullatore 😉 ).
      E ribadisco: le tue crocchette sono preziosissime. La Saruccia, appena finito di cenare ieri mi ha chiesto “Mamma, quando me le rifai?”….ti sono eternamente riconoscente!! 😀

    • Cla, il bello è che puoi mischiare le verdure che vuoi…a me saruccia aveva detto che voleva solo gli spinaci…ma io ovviamente ci ho messo dentro anche bieta e broccoletti…e la prossima volta voglio provare a variare il tipo di formaggio….insomma queste crocchette sono davvero una grande invenzione!

    • 100 gr di semi di sesamo per 50 ml di olio di semi.
      Se trovi i semi di sesamo bianchi, prima di frullarli con l’olio falli dorare in padella per un paio di minuti.
      E poi metti nel frullatore e aspetti che diventa una cremina uniforme.
      Facile, no?

  2. Bellissimi!
    Senti… io ho una quantità industriale di cous cous (da fare, da supermercato) a casa. Mi era stato regalato (da un’amica che l’aveva preso e non le piaceva perché non era riuscita a farlo, a suo dire). Mi dai una dritta? Io vorrei usarlo a due porzioni alla volta. La tentazione è di farlo come un risotto…

Mi lasci un commento?

