Autografi Vitellini

Il periodo, tanto per cambiare, mi consente di aggiornare il blog soltanto a distanza di 2 settimane.

E’ che tra il lavoro a ritmi e orari improponibili (la collega malata è ancora a casa e la continuo a sostituire e a fare anche il mio lavoro), le corse a comprare gli ultimi regali, provare nuove ricette per le feste, ciapinare per decorare casa e per scambi creativi….il tempo per scrivere è sempre meno.

So che recupererò durante le feste, dal momento che abbiamo ferie più o meno forzate (in realtà, a dirla tutta, non vedo l’ora di starmene a casa sdraiata sul divano a guardare più film e serie tv possibili….).

In questo periodo abbiamo fatto tante cose…..compreso l’impacchettamento dei regali, posizionati sotto l’albero (e la Vitellina sembrava avesse trovato un gran tesoro….)

 

In questo periodo la Vitellina ha iniziato a manifestare un profondo interesse per la scrittura.
Si è esercitata tanto per imparare a scrivere il suo nome. Il suo nemico giurato è stato la lettera S.
Ci provava e riprovava, e poi, demoralizzata, mi diceva “Mamma, non ci riesco a fare la S….ma so fare tanto bene la M”…..sta a vedere che avrei fatto meglio a chiamarla Mara…. 😀
E’ stata una dura battaglia, ma alla fine anche la S è uscita fuori dalla sua matita.
E quale occasione migliore per provare il suo prezioso autografo se non la letterina per Babbo Natale?
L’ho scritta io sotto dettatura vitellina e in perfetto stile bimbesco.
Prima di scriverla ho cercato sul web qualche modello di letterina.
Ma nessuno mi convinceva molto….volevo qualcosa di più personale.
E allora abbiamo preso un foglio rosso, uno più piccolo bianco, colla, forbici e ritagli di stoffa natalizia country…e il gioco è fatto!
E alla fine la vitellina l’ha firmata in perfetto stile da star, nome e iniziale del cognome……che poi, dal giorno seguente il cognome (ben più lungo del nome) sapeva scriverlo per intero.
Ora è passata a scrivere mamma e papà…..si prospetta una luuunga carriera di scrittrice 🙂

9 pensieri su “Autografi Vitellini

  1. Voce del verbo CIAPINARE? no, esigo traduzione!! 🙂

    Omar scrive il suo nome ormai da tempo, quello della cuginetta, Greg, riconosce tutte le lettere ed ha scritto lui BABBO NATALE sulla sua letterina.
    Sti bimbetti in prima elementare ci andranno che già hanno letto i promessi sposi… eheheheheeheheh

    • Ma Sara sono mesi che mi riempie pagine di Mara, Para, Rara, Gara, Lara….in pratica mi scriveva tutte le lettere dell’alfabeto tranne le S…
      E i nomi dei cuginetti ovviamente non poteva scriverli, visto che Samuele e Syria sempre per s iniziano…..secondo me sto fatto l’aveva demoralizzata al punto che aveva perso interesse per la scrittura….
      Fortuna che il maritozzo c’è (ops….ho copiato qualcun’altro…) e si è armato di santa pazienza….e in due giorni di full immersion è uscita fuori la S…..

      Si, anche secondo me quando andranno in prima elementare saranno avanti….spero soltanto che nel frattempo i programmi scolastici siano andati avanti pure loro…se no rischiano di fare come il nipotone…che si rompeva le scatole in prima a ripetere ba-be-bi-bo-bu, lui che già leggeva le avventure di Geronimo Stilton….

  2. Bellissima la letterina di Babbo Natale, noi invece l’abbiamo comprato all’Esselunga. Per i programmi scolastici non sono molto avnati, anzi, infatti non ho mai insegnato troppo presto ai miei figli a leggere e a scrivere per non correre il rischio che poi si annoiasserò a scuola, come è successo ad alcuni loro compagni!

Mi lasci un commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...