Le colazioni dell’Interno

Che dire?
La mania della pianificazione settimanale ha avuto ripercussioni (positive si intende) anche sulla colazione.
Eh si, perchè il sabato (o la domenica) la sottoscritta prepara anche qualcosa per la colazione:
e via con le infornate di muffins, ciambelloni, biscotti.
Visto che, oramai dovrebbe essere lampante, sono un tantino filo americana (mettiamola così), mi diverto anche a scovare ricettine dolci per colazioni un pochino diverse.
Così, nel weekend mi capita di preparare pancakes.
Ma adesso è autunno….il mese della zucca!
E così, questo fine settimana preparerò i muffin alla zucca e il Pumpkin Bread.
Se a qualcuno dovesse venire voglia di imitarmi vi lascio le ricettine:

Pumpkin Bread

  • 300 gr. farina
  • 200 gr. zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 250 ml di zucca
  • 100 gr. di granella di nocciola o, a scelta, di uvetta
  • 2 uova
  • 50 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (perdonate…l’avevo dimenticato!!!) 🙂

Pulire e sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi e bollirla e schiacciarla.

Preriscaldare il forno a 180°

Mescolare insieme farina, sale, zucchero e bicarbonato.

In un altro recipiente mescolare zucca, olio, uova, acqua e spezie e aggiungere gli ingredienti secchi. Mescolare un pochino e poi aggiungere la granella di nocciola (o l’uvetta).

Versare il composto in uno stampo per plum cake. Cuocere per circa 50 minuti.

Far raffreddare e poi….si mangia!!!

Se volete provare a cuocerlo in maniera diversa, magari usando la macchina del pane, inserite tutti gli ingredienti e fate partire il programma Dough della vostra macchina del pane.

Dopo 5 minuti spegnete il programma e fate partire il programma Bake (che dovrebbe durare circa 50 minuti)….e aspettate! 😀

Pumpkin Muffins

  • 400 gr. farina
  • 200 gr. zucchero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova
  • 250 gr. zucca (stesso procedimento usato sopra)
  • 120 ml olio di semi
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • sempre 1/2 bustina di lievito per dolci…!!!

In un recipiente mescolare farina, zucchero, sale, spezie e bicarbonato.

In un altro recipiente uova, zucca schiacciata e olio.

Riunire gli ingredienti  e mescolarli per bene.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da muffin e infornare a 180° per circa 20-25 minuti.

Per un muffin più gustoso si possono aggiungere anche un paio di mele nell’impasto.

Alla prossima….con la torta di zucca…che la notte delle streghe senza torta di zucca non ha lo stesso sapore!!!


5 thoughts on “Le colazioni dell’Interno

  1. Ma tu sei una terrorista! fai continui attentati alla mia dieta!!! ho deciso che non ti leggerò più, ecco ecco!!! 😉

    • Hahaha….ma dai….la zucca è anche dietetica!! 😀

      Ovviamente rileggendo le ricette ho avuto come l’impressione di essermi dimenticata di qualcosa….uff….la mezza bustina di lievito per dolci!!!

      E sono davvero rinco….. 😦

  2. Anche io sono soddisfatta della pianificazione settimanale ma ancora non sono arrivata avanti come te, la colazione per noi è ancora classica, latte e cereali per i ragazzi, the e biscottiper me, eventualmente cornetti nel w.e. ma mi riprometto che mi cimenterò in qualche ricettina anche io. Buona giornata.

  3. Ciao! Sono volata qui dal blog di Barbara Mamma Felice, e sono felicissima di aver incontrato il tuo blog sul mio cammino!!! Queste due ricettine le provo nel we ho una zucca in frigo che aspetta solo di essere usata in modo creativo! E le tue ricettine mi ispirano proprio tanto.
    Grazie cara
    Buona giornata
    Angelina

Mi lasci un commento?

