Torta salata con zucchine e crescenza

E visto che la mia amica MANU mi sta chiedendo con insistenza qualche ricettina sfiziosa per portare in tavola la vagonata di zucchine che ha a disposizione… ( 😀 )….eccola accontentata!!!

“Torta salata con zucchine e crescenza”
Ecco una ricettina trovata su Zenzero e cannella:

Ingredienti
(per la pasta)

200gr di farina – 100gr di acqua – 3 o 4 cucchiai di olio – 1 cucchiaino di sale

(per il ripieno)

4 zucchine di media grandezza – 200gr di crescenza – ½ cipolla piccola – 3 uova – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato – 2 cucchiai di olio di oliva – un rametto di timo – sale – pepe

Impastare insieme la farina, l’acqua, il sale e l’olio (io uso il robot), formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare mezz’ora in frigo. Intanto in una padella far rosolare la cipolla tritata nell’olio, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, il timo e il sale. Cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto e far intiepidire. In una ciotola sbattere le uova, aggiustare di sale e pepe, quindi aggiungere le zucchine e la crescenza fatta a pezzetti. Mescolare bene. Tirare fuori la pasta e stenderla, quindi sistemarla in una teglia rotonda di 24cm di diametro imburrata o rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto di zucchine e ripiegare i bordi della pasta. Infornare a 180° per 25-30 minuti. Sfornare e aspettare 10 minuti prima di servire.

Torta+zucchine+e+crescenza04


16 thoughts on “Torta salata con zucchine e crescenza

  1. oh brava Silvia! me gusta!!!!
    magari ci aggiungo anche un pò di prosciutto a dadini che dici???
    e ovviamente la pasta la compro già fatta eh!!!!!

    • Perchè in realtà ci vogliono 10 minuti scarsi per farla, perchè è più sana, meno grassa e risparmi pure…… 😉
      Continuo con i pro??

  2. Anch’io stasera ho usato la pasta della torta salata per fare dei calzoni da portare al lavoro domani… Ammetto, ci metto un po’ più di olio, per il resto è uguale.
    Non ho provato il tuo ripieno, ma entro breve mi rimetterò ai fornelli! Anch’io non compro la pasta confezionata, è piena di cose che fanno male!
    Complimenti… il risultato fa già venire fame!

    • A me la pasta per la torta salata me l’aveva insegnata mia madre qualche anno fa….insomma, ho visto che ci voleva un attimo e che mi venivano delle torte buone buone, prima ho gridato al miracolo….poi ho deciso che non avrei comprato la pasta confezionata (e in effetti oramai preparo da sola anche la pasta per la pizza) 😀

  3. E io oggi ho tirato fuori quell’ottima pasta di torta salata per pranzo, mentre i colleghi si mangiavano il paninetto del distributore automatico………….. wowwwwwwwww

    • E brava…io invece ho aggiunto i pachino….buona da morire….e settimana scorsa invece….ho tolto le zucchine…e ho messo il salmone….il maritozzo ancora fa la hola!! 😀

Mi lasci un commento?

