Geografia approssimativa

Ieri sera sul bus che mi portava a casa….
Un traffico infernale che ci costringe a stare incolonnati in un ingorgo assurdo….
Per fare un tratto di strada piccolissimo impieghiamo ben 15 minuti (di solito ce ne vogliono neanche 2…) e io arrivo a casa con buona mezz’ora di ritardo rispetto alle altre sere….
Diciamo che, nonostante il disappunto per il traffico,  ho avuto la mia bella distrazione….
Di fronte a me, due ragazze che avranno avuto si e no 16-17 anni, discutevano animatamente su quella che, a quanto sembra, era la loro materia scolastica preferita:

La geografia.

Una delle due, vantando il suo recente 9 in un’interrogazione (contro il 7 dell’amica) propone una sfida sulle città italiane…
Ora, voi non avete idea di quello che hanno potuto udire le mie povere orecchie…..
Vi lascio solo qualche significativo esempio (chiamerò le ragazze A e B)…..

A: Dov’è Cremona?
B: Aspetta che lo so…..è a nord…..ah si si lo so!! E’ in Piemonte…..vicino Bergamo

(….aspetta…..io  mica la ricordavo così….)…..Poi ci pensa su un attimo e fa,     trionfante:

B: “No no aspetta! E’ in Emilia! O forse in Romagna???”

B: Adesso provo io…..Dimmi dov’è Pescasseroli???

E qui A si è sbizzarrita…..

A: Nelle Marche…però in effetti potrebbe essere in Umbria o Basilicata……

(si va beh, e perchè no in Puglia, già che ci siamo???).Poi, il lampo di genio…..

A: “Ecco dov’era….E’ vicino Pavia!!!!”

No, è irrecuperabile…..

B: Ma scusa, non è possibile che sia a Pavia…..deve essere per forza in Umbria….me lo ricordo perchè Maria ci va sempre, perchè sua madre è di  Pescasseroli!!

A: Scusa ma….la madre di Maria non è abbruzzese????

(Ringrazio sentitamente la madre di tale Maria per aver consentito alle tipe di risolvere l’arcano…..)

E ancora

A: “E dimmi un po’ dov’è…..(ghigno di chi la sa lunga)..Crotone!!”

B: “Allora…..non è in Sicilia…..non è in Sardegna…..è in Calabria!!!”

Ma ma ma….che è??? Una strana equazione geografica???? Che c’entra????

B: ” E tu dimmi dov’è Fiano”

(e io, tra me e me….questa la sa, non può non saperla…è troppo facile…!)

A: “Ma è facilissimo!!”

(bene bene almeno qui ci siamo)

A: “E’ nelle Marche, sono sicurissima!!”

Ah, questa poi….mica lo sapevo che la Ferilli fosse Marchigiana…essendo nata a Fiano….Romano….

E la cosa non è finita lì….

Tra un  “Otranto…..l’ho sentita nominare….chissà dove sta….”

e un  “Ecco Fiesole non so proprio dove possa trovarsi”

(invece le altre si…..vero???)

Si è giunti alla perla

A: “Terni”

B: “E va beh, ma è troppo facile…..in Liguria……..”

(E poi ci si stupisce se Bush confonde Iraq e Iran….queste hanno la media del 9 e del 7 in geografia!!!!)

Fatemi scendereeeeeee!!!!

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da CarrieW . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Mi lasci un commento?

