From the heart

Che quando si parla di amicizie virtuali di solito la gente storce sempre un pò il naso, diffidente.

Io, da che ricordo, ho sempre avuto un’amica o amico virtuale….o comunque qualcuno a cui scrivere e che non avevo mai visto. Ho iniziato con gli amici di penna alle medie, quando gli insegnanti di inglese ci incoraggiavano a scrivere a ragazze/i straniere/i…poi è arrivato internet e le lettere si sono un pochino diradate…

Nel corso degli anni ho conosciuto tante persone virtualmente, pochissime di loro personalmente.

In alcuni casi, il passaggio dal virtuale al reale non è stato positivo, ma tant’è…dopotutto non siamo tutti uguali, abbiamo i nostri caratteri, quindi ci può stare di fare un buco nell’acqua.

In pochissimi casi, soprattutto in un caso, l’amicizia virtuale si è trasformata in una bella e sincera amicizia reale.

Un’amicizia nata da un’esperienza comune, il vivere una storia a distanza, che è stato il pretesto per poi rivederci e conoscerci piano piano….e scoprire le tante cose in comune, nonostante le differenze caratteriali e fisiche.

L’unica cosa che mi manca ora è il vederla quotidianamente…si ci sentiamo al telefono, ci messaggiamo in chat, ci mandiamo email, ci lasciamo messaggini sparsi tra i commenti ai nostri blog…ma non è la stessa cosa…eh, già…io, romana doc, dovevo andarmi a scegliere come amica una siracusana doc, che dopo qualche anno di lavoro a Roma, ha giustamente deciso di tornarsene a casa…

E, nonostante la distanza, mi sento comunque legata a lei, non fosse che:

– ci siamo sposate a 6 mesi di distanza l’una dall’altra;

– il giorno che io sono tornata a Roma con mio marito, lei è partita per Siracusa

– i nostri bimbi hanno 4 mesi di differenza

Insomma, prima o poi ci troviamo a vivere le stesse esperienze!

E, forse non le ho mai detto questa cosa, le voglio bene come se fosse mia sorella.

Ecco, l’ho detto.

Io, che di solito fatico a dire le cose….che non mi espongo mai…beh, ma in questo caso era d’obbligo!

Non so cosa mi ha spinto a dedicare alla mia amica Ile questo post….forse la chiacchierata, sempre virtuale, a 3 che abbiamo fatto con un altro amico, ciccio. Lui non lo abbiamo mai incontrato, ma oggi, parlando con lui, è capitato di raccontargli come ci eravamo conosciute.

Quindi ciccio, ti ringrazio se involontariamente mi hai fatto tornare alla mente come ho conosciuto ile, anzi….spero proprio di poter incontrare anche te, un giorno!

Non c’è proprio nulla da fare….IO AMO LE AMICIZIE VIRTUALI!!!!

Mi lasci un commento?

